‭+39 339 6817900‬ info@pianofriends.eu

Catia Iglesias

L’attività artistica di Catia Iglesias si può dividere in tre periodi:

1) La formazione pianistica culminata con un diploma presso il Conservatorio Niccolini di Piacenza sotto la guida di Giorgio Radicula e di un lungo master di perfezionamento con Vincenzo Balzani.

2) L’intensa attività concertistica in duo, in formazioni cameristiche e sinfoniche, in produzioni teatrali di rilievo (opere di Franco Parenti con la regia di Vito Molinari) culminata negli anni novanta con diverse partecipazioni in Duo Pianistico ed in Trio presso la Sala Grande del Conservatorio di Milano con la Filarmonica di Bacău diretta da Ovidiu Balan, con la orchestra Swarovski diretta da Julius Kalmar, e per l’inaugurazione della stagione della Società dei Concerti di Milano dell’anno 2001 nell’esecuzione dei concerti per 2,3 e 4 pianoforti e orchestra di J.S.Bach. Contemporaneamente all’attività concertistica un lungo periodo di insegnamento presso l’istituto Sammartini di San Donato Milanese ed un altrettanto lunga collaborazione come secondo pianoforte alle prove di selezione del Concorso Internazionale Città di Cantù.

3) Pianofriends, un progetto speciale dedicato alla scoperta e valorizzazione di giovanissimi talenti cui poter offrire molte occasioni di concerti in Italia ed all’estero. A tal fine nel 2009 insieme a Vincenzo Balzani fonda e presiede un’Associazione Culturale, Pianofriends appunto, che nell’arco di questi anni è riuscita a realizzare varie collaborazioni con altre Associazioni ed Enti e Fondazioni del settore quali: la Fondazione Casa Verdi, la Fondazione Andrea Bocelli, l’Associazione Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica M. Jora di Bacău, la Fondazione Alto Adige Festival, l’Associazione Euterpe di Leon, Associazione Roccabrivio, Accademia Tadini, con FVG di Sacile,  la Società dei Concerti di Milano, il Teatro Antonio di Belloni di Barlassina, l’Incontro con Tastiera di Vicenza, il Comune di Laveno Mombello, Valsesia Musica e Concorso Internazionale Città di Cantù, con il Festival Monferrato, il Morellino Festival.

Pianofriends ha al suo attivo l’organizzazione del Concorso Pianotalents a Milano giunto alla sua XII edizione, il Tadini Piano Competition VIII edizione, il Champion’s Keyboard II edizione, il Young Talents and Orchestra Competition.

Perla tra le manifestazioni il Festival Pianotalens with orchestra che ogni anno dal 2012 ha portato a Milano più di 80 interpreti dai 10 ai 21 anni ad esibirsi con una orchestra sinfonica e molti di loro ora in carriera come per esempio Eva Gevorgyan.

Inoltre, all’interno di questo progetto, al fine di collaborare con Vincenzo Balzani alla formazione dei talenti scoperti, Catia Iglesias, dalla fondazione di Pianofriends, tiene per gli stessi talenti stages di tecnica e didattica pianistica fra cui il Pianokids Masterclass Residenziale a Villa Caterina (Laveno Mombello) .